............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

mercoledì 30 agosto 2017

Hollywood Icons


Mi è capitato di leggere un articolo , per me almeno , molto interessante su questa famosissima diva, , che è stata veramente un cult del cinema ai tempi d'oro, non credendo che avesse determinate caratteristiche, anche perchè sinceramente non appartiene alla mia generazione, ma essendo io un'amante dei film in bianco e nero( più datati sono, più mi intrigano) non nego di avere visto qualche sua pellicola." La divina " così era definita Greta Garbo, misteriosa la sua vita, misteriosa la sua vera natura, misteriosa la sua ambiguità..insomma  una donna che ha fatto del mistero un'arma in più per il suo fascino. Io malgrado il tempo , la trovo ancora modernissima, come trucco, lineamenti, modo di vestire( quasi sempre maschile) che nei tempi passati era una vera novità.
Risultati immagini per greta Garbo no copyrightMa la cosa che mi ha fatto incuriosire è il non sapere che oltre la sua riservatezza avesse anche il difetto del capriccio. Perfino uno scatto fotografico, una semplice foto per lei diventava un rito, mentre distesa sui numerosi letti che scaldavano l'immaginazione del tempo ,posava per un semplice scatto. Anche l'immagine votiva illuminata, poteva offuscare il suo umore e il servizio fotografico veniva negato. Se poi la richiesta di una sua voglia veniva negata dall'innamorato di turno, il suo bellissimo viso rientrava nell'ombra, una eclissi che preannunciava la fine di qualsiasi passione. Solo gli ordini e il perdono di non averli eseguiti subito potevano farle ripensare le sue azioni impulsive e subitanee, e l'idea ( per lei con grande generosità) poteva anche cambiare. Che tipetto!
Risultati immagini per john kobal  sua foto no copyrightPer chi è amante di questo tipo di cose e vuole toccare con mano l'arte della foto divistica, è aperta a Roma al Palazzo delle Esposizioni,la mostra " Hollywood Icons", occasione formidabile per immergersi nella collezione di John Kobal e ritrovarsi accanto a queste " divine" e ai capolavori dei fotografi che l'hanno immortalate,diventando vere preziosità per la Mecca del cinema.Io adoro la fotografia , essendo negata nel farne( anche con la digitale) e adoro maggiormente gli scatti in bianco e nero.
Risultati immagini per john kobal  sua foto no copyright
John Kobal , giornalista e scrittore, già maniaco delle memorabilia fin da bambino , uomo splendido e curioso, nato in Austria nel '40 ma trasferitosi in Canada 10 anni dopo, non ha resistito al curioso richiamo del cinema, incominciando disperatamente a collezionare foto di grandissimi attori che ne hanno fatto la storia.
Per prima, Marlene Dietrich, donna misteriosa si, ma di emorme generosità, che si fece immortalare senza nessun capriccio più volte per questo nostro mecenate dell'arte.
Risultati immagini per john kobal  sua foto no copyrightIo, impicci a parte, ho approfittato di questa occasione per fare un salto nella mia redazione dai nostalgici ricordi  , sempre a casa dell'amica che mi ha ospitato in tutti questi anni e consiglio veramente agli appassionati di non perdere questo avvenimento.  Si parla anche che Marlene fosse stata sedotta da questo allora giovane ammiratore, facendosi  intervistare molte volte con la conferma della sua presenza, al punto tale che ben presto il nostro Kobal si trasferì A New york come giornalista della BBC. Si deve a lui se moltissime immagini inedite per il tempo sono state salvate, immagini nuove e originali inseme al guru Clarence  Bull che ebbe , cosa rarissima, il permesso di fotografare proprio la Garbo, definendola viso di neve e di solitudine. Bull fece uscire dalle foto scattate a questa icona , tutto l'erotismo che la stessa emanava ma non era ancora uscito in documenti ufficiali, se non nella prima scena erotica ( si fa così per dire) filmata in un comune letto..
Vi sembrerà insolito questo mio post e anzi anche stucchevole, ma vi assicuro che io ne sono rimasta incantata, vedevo visi che uscivano dalle tenebre, concentrati su di una misteriosa luce interna.
Troverete attori e attrici che in certi momenti di vita a stento riconoscerete,li troverete a tutte le età e in situazioni diverse. In pose divistiche o con un semplice foulard tra i capelli quasi irriconoscibili.
 Ed il bello e divertente di questa mostra , è pure il soffermarsi su qualche scatto e domandarsi chi rappresenta., come una sorta di indovinello preparato apposta.
Non vi dico di scappare di casa per vederlo, non ne ho l'intenzione, ma chi è nelle vicinanze e vuole passare del tempo ( ne dovete avere molto), non lo perda ...è solo un consiglio e non datemi la colpa se poi non vi interessa!

29 commenti:

Alligatore ha detto...

Interessante invece, se fossi vicino ci andrei ... la mia preferenza va alla Dietrich, per me icona più irresistibile della divina Garbo.

Massimiliano Riccardi ha detto...

Interessante, anche io sono un estimatore di tutto ciò che è la storia del cinema.
Ti lascio qui un saluto, rientro in questi giorni dopo mesi di inattività dal blog, un bacione.

Mamma Luciana ha detto...

Reduce da una visita ad una magnifica esposizione fotografica di tutt'altro genere (Robert Capa a Trieste)sono sempre più convinta che solo il bianco e nero riesce ad avere una potenza evocativa che raramente il colore ottiene. Buona giornata!

Gus O. ha detto...

Nella, la mia risposta si basa solo sulle immagini di Greta Garbo. Effettivamente mi sembra una donna bellissima. Mia madre era maestra nelle scuole elementari, come del resto mio padre. Ebbene molte persone dicevano che somigliasse alla Divina. Mia sorella e mio fratello me lo confermavano. Perché dico così? Semplice. Mi partorì quando aveva 47 anni, tredici anni dopo mia sorella ( si chiamava Nella) e 10 dopo mio fratello. Praticamente quando potevo abbozzare qualche valutazione, cioè all'età di 10 anni, mia madre ne aveva 57 e si capiva solo che effettivamente da ragazza era senza dubbio molto bella. Il tutto confermato da sbiadite immagini di foto. Nella mia fantasia maturò la convinzione che mamma era più bella della Garbo. Più alta e con un corpo armonioso. Altera, sempre vestita e truccata alla perfezione, non degnava gli uomini nemmeno di uno sguardo e mio padre era gelosissimo senza ragione alcuna.
Ciao.

Tomaso ha detto...

Cara Nella, quando vedo che si parla di cinema, ricordo che negli anni 38-40 ogni anno veniva un grande tendone che facevano dei film parecchi erano muti e qualcuno ricordo che ara la Venere bianca, cioè Greta Garbo io non mancavo mai ero un ragazzini molto sentimentale e mi bastava poco per sognare.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Nella Crosiglia ha detto...

E' venuta anche dopo la " divina " ALLIGATORE mio,ma in quanto a simpatia dò ragione a te...
Bacione!

Nella Crosiglia ha detto...

Io dovrei fermarmi un pochino con questa polimialgia e sono nel centro degli effetti collaterali devastanti , ma la mia decisione viene rimandata giorno dopo giorno...
Comunque MASSIMILIANO mio felice di risentirti , inutile ricordarti che mi sei mancato un sacco..
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

MAMMA LUCIANA che bello averti qui.
Pienamente d'accordo e parlo da profana , ma le sensazioni che ti dà un bianco e nero sono ben lontane dalla luce del colore..
Un abbraccio forte e grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

Che bella storia GUS caro e come sono felice che la tua bella mamma si chiamasse come me...Mi sento quasi tua parente...che sciocca vero?
Mi sembra di rivivere un film di Tornatore sentendo la tua storia, molto bella grazie di avermela raccontata!
Un abbraccio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao TOMASO caro. che bei ricordi però..la tenda , sognare, fantasticare, cosa che viene sempre meno ai tempi nostri, ci bastava molto meno e la fantasia correva molto di più
Un abbraccio fortissimo a te e la tua bellissima famiglia.Per te un sorriso speciale

Marco Grande Arbitro ha detto...

purtroppo so molto poco su questa grande diva

Nella Crosiglia ha detto...

Tutti noi non ne sappiamo molto mio caro MARCOGRANDEARBITRO...si sa che è stata un grande mito, io , fanatica dei film vecchi ne ho visti forse un paio, ma è difficile data l'epoca saper tanto si di lei.ci basta la sua icona.
Abbraccione mio caro!

Maya Cents ha detto...

Non sono una grande appassionata di cinema e neanche particolarmente di fotografia, ma mi sarebbe piaciuto un sacco poter vedere questa mostra! Sembra interessante, persino affascinante.
Ah, mi piaci anche quando vai un po' fuori tema :)
Bacionissimi!

cristiana marzocchi ha detto...

Hai ragione Nellina, i film in bianco e nero avevano tutto un altro fascino.
Personalmente preferisco la Garbo alla Dietrich, sempre un po' troppo immusonita.
E poi la Bergman, basti citare Casablanca...
Ti voglio bene!
Cri

Nella Crosiglia ha detto...

Ma cara MAYA grazie infinite sei molto carina e gentile.
Mi sarebbe anche piaciuta vederla insieme a te questa mostra ci saremmo divertite credi.
Attori famosissimi spesso realmente irriconoscibili e altri meravigliosi.
Grazie di aver apprezzato questo articolo " fuori tema" ma ho inserito Marlene e la sua mitica Lilì Marlen e mi sento la coscienza a posto....ahahaha..lol...
Bacionissimo!

Nella Crosiglia ha detto...


Quante attici e attori del passato mi piacciono mia cara CRISTIANA...c'è solo l'imbarazzo della scelta
Molto meno quelli di oggi e non so il perchè..questo fascino del bianco e nero , chissà..questi film così vecchi ma così affascinanti io li adoro....
Ti voglio tanto bene anch'io!

La lanterna dei sogni ha detto...

Una mostra molto interessante con le divine del cinema.
Sempre affascinanti i vecchi film black and white.
Un caro saluto carissima.

Nella Crosiglia ha detto...

Cara LATERNA, quanto tempo e come ti vedo volentieri.
Si per me i vecchi film sono veramente affascinanti, forse perchè adoro il bianco e nero come la fotografia che mi sembra esprima emozione che il colore dona meno.
Un buon w/e mia cara e un bacionissimo

silvia de angelis ha detto...

Una diva senza tempo, che ha lasciato una misteriosa e affacinante scia...
Un abbraccio, mia cara,silvia

Nella Crosiglia ha detto...

SILVIETTA ben tornata , che piacere, la mia bella amica...tutto bene? Sono sicura di si, beata te che ti sei riposata , io alle prese con gli effetti collaterali del cortisone..una goduria!
Si anch'io trovo la Garbo una diva senza tempo e con un viso molto moderno per l'epoca
Un bacio soave amica mia

Andreina ha detto...

Trovo che sia un'icona senza tempo...con un fascino particolare.
Buona domenica e non ti strapazzare troppo...

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mia cara ANDREINA ma con questa malattia qualsiasi cosa faccia o meno , la stanchezza è d'obbligo..Portiamo pazienza e andiamo avanti|
Anch'io la trovo molto moderna come donna, misteriosa e strana.Ma ognuno ha i suoi gusti.Per l'epoca una vera icona
Bacioni speciali e buona giornata

Patalice ha detto...

una donna dalla bellezza moderna e dalla vita complessa...
la conoscevo poco, in special modo come artista, e poco nel suo privato, sebbene recentemente abbia letto qualcosa di simile ad una biografia globale di stelle hollywoodiane, che aveva una parte che a riguardava

ti mando un abbraccio che sostenga le tue tribolazioni di salute... Dio solo sa se ne hai necessità

Francesca Mei ha detto...

Ciaoo,rieccomi anche da te!
Peccato che è lontana,dev'essere interessante questa mostra!
Della mostra fotografica di Vivian Mayer a genova sai dirmi qualcosa?Sei andata?

Nella Crosiglia ha detto...

La cosa migliore che tu mi hai detto è preoccuparti per la mia salute . In effetti vado avanti a stento e riesco con fatica anche a scrivere in questo momento dove gli effetti collaterali della cura sono devastanti. Ma tengo duro mia cara PATALICE.
La nostra divina è veramente una donna moderna considerando gli anni nei quali è vissuta.Un'icona di bellezza senza tempo.
Grazie della tua comprensione e del tuo affetto.
Ti stringo forte

Nella Crosiglia ha detto...

Cara KILARA in questo momento della malattia mi sento molto stanca e non sono andata a Genova pur essendo molto vicina. Dipende dai momenti e dai giorni.Quindi non posso esserti utile.
La mostra che ho visto è stata molto interessante e l'ho potuta apprezzare anche se con fatica.
Grazie della tua visita, mi fa sempre piacere, ti abbraccio forte.

Francesca Mei ha detto...

Io forse ci andrò il 17 settembre a vedere quella di genova.Se riesci vieni anche tu!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Mi piacerebbe tantissimo, ma tutto dipende dalle mie condizioni di salute che purtroppo non sono così buone come sembrano. Sono nel pieno di una cura piuttosto invasiva e gli effetti collaterali diventano più devastanti. Ti saprò dire comunque cara KILARA .Sei tanto carina e gentile e ti ringrazio anche perchè il mio articolo ti ha colpito in questa maniera favorevole.
Bacione e buona serata.

Francesca Mei ha detto...

Mi dispiace sapere che non stai ancora bene,spero che tu ti rimetta presto.In caso hai il mio numero.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.