............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 21 settembre 2013

Buon compleanno uncle Bruce, lettera aperta....

Caro zio Bruce,
Bruce Springsteen no Rio (Foto: André Freitas e Gabriel Reis/Agnews)avrei voluto scriverti ieri o forse domani, ma nell'incertezza di postare questa mia , ti scrivo oggi, con due giorni di anticipo al tuo compleanno. Devo essere sincera , ci sono state insistenze da parti esterne perchè io scrivessi già gli auguri per questa tua festa, che trascorrerai al sole del Brasile, contornato da tutti i tuoi fans come d'abitudine e accolti con la tua solita cordialità.
Abbiamo deciso di avere un anno di riflessione noi due , ti ricordi? No  tu no , ma io mi ricordo benissimo, ma come posso dimenticare gli auguri all'uomo che ha disegnato il sentiero della mia vita, con la sua musica, le sue canzoni, le sue traversie piccole e grandi , le sue amicizie, le sue divagazioni, le sue risate e le sue ire improvvise...
 Che cosa non so di te, caro Zio? Spesso me lo chiedo e penso di sapere più di te che di me stessa, in fondo conoscere se stessi è la cosa più difficoltosa. Quanti anni sono passati da quando mi hanno assunta al giornale come misera portantina di un voluminoso registratore, allora innamorata persa di David Bowie..?.E ricordo le parole di chi mi scelse per regalarmi tutti quei doni che questo mestiere mi ha offerto" Cambierai idea".. E quanto aveva ragione, quel burbero capo redazione che mi prese solo perchè sapevo qualche lingua straniera in più!!!
C'è stato un periodo della mia vita che amavo tutto di te, anche la tua zuppa di cipolle che mi hai fatto trangugiare dopo avermela spruzzata dappertutto buttandomi un panino per soffocare la mia fame( vecchia storia..),amavo la tua ritrosia e la tua timidezza , che si evidenziava dalla camminata sempre più ciondolante e dalle risatine sempre più soffocate. Mi distruggevo per questo grande amore andato in fumo, che ti portava a far l'amore con Patti, avendo una foto sul comodino di Julie....Quanto spreco, mio caro zio, e anche quanto tempo perso...Ma forse no, hai sempre detto che bisogna sapere aspettare il momento giusto, che bisogna avere pazienza se si vuole ottenere ciò che si desidera, che la fretta è una nostra nemica e non ci porta a nulla. Io non riesco, cancello e riscrivo, sbaglio e ricomincio, distruggo e costruisco. Non ho  imparato la lezione, e forse non la imparerò mai!!!
Eri introverso spesso e volentieri, ti avvicinavi al pubblico , ma con quel pudore che ti era solito, la stessa maniera che ti faceva avvicinare al vecchio Douglas , quando ti aspettava nella cucina di casa dopo una session con la band. La forza che ti dava la E Street ..era il"tutto", quegli amici che si stringevano a te nei momenti di bisogno che ti contestavano in qualche azzardo, ma che erano e ti sono stati sempre vicino , comunque sia. Tu lo meriti questo Bruce, lo meriti anche se sei cambiato. Ma chi non lo è? La tua scioltezza nell'affrontare il tutto è esplosa con la realizzazione del tuo destino, quel destino fatto di valori normali che tanto desideravi. Facilissimo vederti fuggire dopo i concerti  in incognito e scoprire quanto eri pronto a fare per noi , ora lo sei sempre ..prima del concerto, durante e dopo. Quei vezzi che ti venivano naturali , fanno parte di un gioco prestabilito in questi ultimi anni , gioco che so a memoria..come fossi anch'io un componente della band , ma di molti anni fa. Non eravamo così tanti sul palco, ma c'era l'anima di tutti noi, come adesso daltronde, anche se qualcuno ci guarda dall'alto. Le nostre manifestazioni erano anch'esse timide e in sordina, non avevamo club , associazioni , che ci facilitavano il compito di comunicare con te . Solo la forza della nostra disperazione di volerti a tutti i costi, qualche volte era premiata. Via la pit-line, ma l'anima in prima fila, l'anima comunque di tutti quelli che ti seguono anche sull'ultima scalinata delle gradinate.
 E non avendo possibilità di inviarti come forse una volta era possibile, una cartolina di auguri, rivolgiamo a nome di tutti i Blood Brothers and Sisters per mezzo di Backstreets  Magazine( il tuo giornale) gli auguri perchè tu possa esserci ancora vicino per tanto e tanto tempo, in modo tale che venga sempre la tua carica nei nostri cuori..
 Ora lascio la parola a chi vorrà farti gli auguri e sono sicura saranno interminabili. Abbiamo una speranza  e anche la pazienza come tu ci hai insegnato, che tutto questo ti venga consegnato.
 Best wishes ..uncle Bruce!!!!!
PS: io vi invio anche una performance dove vi viene dimostrato come la pazienza del Boss può venire meno e mi auguro vi piaccia almeno un po'!!!!

46 commenti:

silvia de angelis ha detto...

Sempre bellissime ed emozionanti le pagine del tuo blog...(sei sempre sollecita nei tuoi pensieri d'augurio)
Buona domenica e un abbraccissimo, dolce Nella, silvia

elenamaria ha detto...

E cosa aggiungere, Bruce? Se Dio esiste, che tu sia da Lui benedetto nei secoli dei secoli. Eterna è la mia riconoscenza, imperituro l'amore, impetuosa la passione. Sei sempre nel mio cuore, ogni istante della mia vita è a te dedicato.
E tu ed io, tesoro caro, sappiamo perchè. O forse siamo in tanti a saperlo, chè in tanti ci hai... ci hai... ci hai voluto, qui ed ora! Auguri, Bruce. Ti voglio tanto bene

Gianna ha detto...

Post emozionante.

Auguri zio Bruce!

Annamaria ha detto...

NELLA, questo post è poesia pura!!!
Si respira l'anima di quello che hai vissuto.
E Bruce è un mago!!!
Abbracci, amica mia!

MikiMoz ha detto...

Bellissima lettera, Nellina...
...esprime davvero tutto quello che di bello provi per un artista di questo calibro!

Moz-

Nella Crosiglia ha detto...

SILVIUCCIA mia aspettavo anche due parole per nostro zio,oltre ai tuoi sempre deliziosi complimenti rivolti a me...
Scrivete qualcosa per lo Zio( certo se lo volete) da mandare su Backstreets journal! ..
Una serena domenica adorabile creatura!

Nella Crosiglia ha detto...

Brava ELENAMARIA ..hai capito alla perfezione l'essenza del post...
Nostro Zio te ne sarà grato...
Un bacio da parte mia!!!++++

Nella Crosiglia ha detto...

GIANNINA bella , tu con le tue meravigliose parole e sublimi versi, scrivi qualcosa anche per lo Zio Bruce ..sarebbe emozionante no?
Grazie per i tuoi sempre ben accetti complimenti ..sei un tesoro!

Nella Crosiglia ha detto...

ANNAMARIA bella , che parole meravigliose..
Sarebbe fantastico le indirizzassi direttamente al" mago" no? Se lo desideri s'intende.....
Grazie per tutto quello che esprimi...
Bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

MIKIMOZ mio spero si sia sentito anche il rovescio della medaglia, ma avrei desiderato, che oltre ai graditissimi complimenti, indirizzaste a quest'uomo due righe di auguri..
Ce lo pubblicheranno ? Hai visto mai?
Baci augurali....

Videodiretta ha detto...

Le tue parole mi incantano...
serena domenica!
Ciao:)
Luci@

Nella Crosiglia ha detto...

LUCIA , CALESSE mio essenziale....come posso non essertene grata..
Vuoi esprimere anche qualche augurio direttamente allo Zio?
Un bacio super ....+++++

Pierluigi ha detto...

Stay hungry, Heart!

Ci saranno ancora strade e notti e malinconie.
Ci sarà il sangue, che caldo scorre nelle vene di questa città.
Ci saranno sguardi che senza bisogno di parole si comprenderanno.
E ci saremo noi, provati dalla vita, ma ancora capaci di sorridere.

Un abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

Grande come sempre PIERLUIGI!...
Chi è ancora capace di ridere è ancora capace d'amare ..questo è certo...
Vorrei presto riuscire a ricordare il sorriso....
Bruce ti sarà grato di questa frase..
Io , come sempre ..ti sono grata per tutto!!!!++++++

Melinda Santilli ha detto...

E' bellissima questa lettera aperta.
Ma tu l'hai conosciuto davvero Bruce?
Un bacione gigante!!!

mr.Hyde ha detto...

Fa tanta tenerezza questa passione per il boss, che poi è anche una passione per il rock perchè lui è un'icona del rock.Un carissimo abbraccio Nella e buona domenica!

enrico ha detto...

Un artista vero, impegnato nel sociale, un trascinatore che non si risparmia nei concerti.
Cercare di essere se stessi e continuare a migliorarsi non sempre è una cosa facile per un'artista.

HB Bruce


Sara ha detto...

Ormai lo sai, io e te con la musica abbiamo correnti differenti.
Bruce lo conosco molto marginalmente e non ho mai approfondito sul serio!
Lo so, mi si dirà come si fa a non conoscerlo.. ma tu sai quanto io sia strana e non fari fatica a crederci! ;-)

Ma leggo che tu hai un amore incondizionato per Lui e questo basta, ( mi sa che tanto è che ci sto dentro anche io!)
E allora non mi resta che unirmi agli auguri per i suoi 64 anni!

AUGURI BOSS!!!

elenamaria ha detto...

Nella cara cara, il più bel video di Bruce? Grazie , un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Quante emozioni qui sopra...

Nella Crosiglia ha detto...

Cerco di raccontare le favole perchè mi piacciono, ma sul lavoro devo essere più seria possibile MELINDA dolce,e gli esponenti musicali fanno parte del mio lavoro, ma credimi sono fatti come noi tutti...ma con una marcia in più..qualcuno....
Scrivimi un bel pensiero di auguri su nostro zio e lo mandiamo al giornale...Suvvia Melina mia bella!!!!++++

Nella Crosiglia ha detto...

E' stata un passionaccia MRHYDE carissimo , gli voglio sempre tanto bene ...ma tutto è così prematuramente cambiato...
Fate due righe di auguri per Bruce , vediamo che succede...
Ciao bell'amico mio....+++++

Nella Crosiglia ha detto...

Bravo il mio ENRICO , subito visto e preso e con tantissma generosità... iscritto..
Fossero tutti così, che meraviglia!!!!!
Ho qualche problemino sul continuare a migliorarsi, accetto il suo rimanere molto decoroso e disponibile , questo si...
Un bacio speciale Enrico caro!

Nella Crosiglia ha detto...

Io apprezzo qualsiasi opinione e qualsiasi gusto musicale Maghetta mia preferita, la mia luce, la mia SARINA....
Bruce mi ha dato moltissimo e gliene sarò per sempre riconoscente , è un amore che è durato con molta intensità , pur avendo sempre gli occhi aperti anche sugli altri...
Ora ..spazio un po' di più , e gli voglio molto bene!
E' già molto importante...tanto bene quanto ne voglio a te!

Nella Crosiglia ha detto...

ELENAMARIA , non mi fai una domanda semplice...
Di getto e per te solo per te , scelgo "I'm on fire"in assoluto...diretto dal regista Sayles.
Poi mettiamoci "Brilliant disguise " diretto da Sringsteen totalmente in bianco e nero...
E poi tanti , ma tanti altri ..ma questi bastano e avanzano...
Bacioni tesoro...

Nella Crosiglia ha detto...

E quante potresti darmene ancora sorellina mia MISANTROPHIA,scrivendo due righe a nostro ziuccio caro...
Che ne dici?
++++++++++++++++

Andrea Pizzato ha detto...

ciao nella, vermamente emozionant, ho i brividi! non saprei cosa aggiungere. Buona domenica e buona notte! ciao andrea

Videodiretta ha detto...

Buon compleanno a te Bruce, che con la tua musica canti le sensazioni più belle,al cuore all'anima ai sensi...
Ti auguro tanta felicità!
Luci@


P.S:Anche mio marito Massimo è nato il 21 settembre e suona la chitarra:)
Ciao cara Nella, ti mando un abbraccio colmo di amicizia.

Nella Crosiglia ha detto...

Caio ANDREA caro...i brividi vengono tutti dalla Zio, sicuramente non da me...
Comunque ti ringrazio di cuore e ne sono più che felice...
Buona settimana e un bacio speciale!!!++++

Nella Crosiglia ha detto...

LUCIA (CALESSE mio bello), Bruce è nato oggi il 23 settembre, ma come il tuo caro marito è una Bilancina , come lo era il mio adorato compagno....
Grande sensibilità, eccletismo nelle arti, e senso della perfezione....
Auguri di tutto cuore anche per lui...
E a te , un bacione grande!!!!!++++

Sailor Fede ha detto...

Adoro sempre più il tuo modo di scrivere: così intimo ma anche così chiaro, il tuo è un dono.

E ovviamente buon compleanno Bruce!

Marco Grande Arbitro ha detto...

La cosa più bella dei tuoi post è la naturalezza con cui scrivi!
Bellissima lettera :)

Nella Crosiglia ha detto...

Cara SAILOR FEDE cosa ti posso dire se non quello che ti voglio un sacco di bene!
Grazie tesoro caro!

Sailor Fede ha detto...

Ho visto che qui a fianco hai inserito "Ti vorrei sollevare" di Elisa, però con Giuliano dei Negramaro. Non so cosa pensi di quest'ultimo, ma ti consiglio la versione solo Elisa che si trova nel suo album "Ivy": http://youtu.be/kRcHONXkD08 Consiglio anche "Qualcosa che non c'è", sempre la versione Ivy: http://youtu.be/6UUhfgGmFbg
Se ti piace Elisa, consiglio l'album Ivy e faccio prima :D

Nella Crosiglia ha detto...

Caro MARCOGRANDEARBITROGIORGIO la cosa migliore delle tue risposte è la naturalezza con cui le scrivi...
Un bacio speciale!
Sei di una gentilezza commovente++++

Nella Crosiglia ha detto...

E' un dono che mi hanno fatto cara SAILOR FEDE e trovo Elisa molto brava..
Grazie per il consiglio, posseggo l'album che mi hai consigliato ..semplicemente fantastico....
Ribacio super!

Blackswan ha detto...

Altro che Natale ! E' questa la festa più importante dell'anno ! :)

Nella Crosiglia ha detto...

Caro BLACKSWAN avevo già letto il tuo commento...
Concordo in tutto e per tutto...
Baci!!!:)

Claudio ha detto...

Tanti auguri a zio Bruce!
Complimenti per la tua lettera aperta, Nella, emozionante.

Unknown ha detto...

ciao Nella,auguri (qui ) in ritardo a
Bruce.mi sono appena ripreso dalla nottata passata ad aspettare il live in diretta dal Rock in Rio,e' Bruce che ci fatto il regalo di compleanno( il suo ),con la diretta sul canale youtube del Rock in Rio,saluti da maury !

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao caro MAURY sempre il primo dei Blood Brothers...
Potevi trovare anche il concerto dello zio Bruce su you-tube....
Un abbraccio forte+++++++

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie carissimo CLAUDIO CARDINALI..
ma chi emoziona maggiormente è sempre il nostro caro ziuccio...
Un abbraccio forte amico mio!

Anonimo ha detto...

Carissima Sorella nel rock (sembro a versione elettrica di S. Paolo!) che cosa posso dire?
Intanto, auguri allo zio!
Il tuo scritto pulsa di passione e di gratitudine, di gioia e di speranza.
Contiene anche un po' di amarezza, forse.
Ma del resto, di fronte ai cambiamenti cui alludi, la cosa è comprensibile.
Chissà, forse Bruce è meno disponibile di prima perchè con gli anni che passano (ma averceli, i suoi 64!) comincia a guardare dall'Altra, Buia Parte...
Oppure, perchè la grinta rimane... altrochè!
Ma comincia a scarseggiare quel sano ottimismo che lo faceva aprire agli altri.
In ogni caso, auguri zietto!
E grazie a te per questo post così caldo, così appassionato...

Nella Crosiglia ha detto...

RICCARDINO mio trovo esattamente il contrario per quanto riguarda il darsi di Bruce.
Prima era sempre disponibile , ma con più timidezza e ritrosia ..ora con più sfrontatezza e , come dici tu, forse rincorrendo l'attimo fuggente!
E' umano, ma da parte mia qualche rimpianto c'è , malgrado tutto!
Ho già spedito il tutto a Backstreet magazine...vorrei tanto che il tuo commento, se lo pubblicassero , non ne restasse fuori!
Bacio adorabile Blood Brothers!

Riccardo Uccheddu ha detto...

KISSONE, carissima Nella...
Pubblicazione o meno.
"Perchè vagabondi come noi sono nati per correre."
E comunque, voglio rileggermi il tuo pezzo, perchè lo merita e perchè forse, deve essermi sfuggito qualcosa.
Ma ti rileggerò alla grande!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao RICCARDINO..siamo fatti per correre e io da questa mattina presto ho già iniziato e continuerò continuerò continuerò per tutta la giornata..ahahaha..
Grazie per le tue splendide parole...
Buon w/ee un bacio rock!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.