............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

mercoledì 12 aprile 2017

Eddie Vedder è una semplice Rockstar?


Oggi scrivo un post soprattutto per me, lo confesso, perchè ho il pc , lo smatphone che non funzionano bene, anzi direi quasi nulla e ho l'impressione che forse non riuscirò a terminare questo mio post..Speriamo.
 E allora avendo sempre avuto una forte simpatia per questo front man, lo esalto magari per me sola, sperando che piaccia anche a molti di voi, lo spero,  mi sbaglierò chissà...
Risultati immagini per pearl jam band no copyright no copyrightSi ne ho già parlato, ma   entrando in qualche sua più segreta curiosità, ho parlato molto tempo fa della sua band , questi "Pearl Jam" che io adoro, non soltanto musicalmente ma anche caratterialmente grazie al mood del loro leader... io credo.
52 anni appena compiuti, e ripetiamolo mi piace dirlo grande front man, bravo autore e incredibile performer, ma  a mio  avviso fosse solo questo sarebbe anche uno dei tanti talenti che spesso ci occupiamo.Scaviamo più a fondo, parliamo più della parte umana oltre che artistica.
Risultati immagini per bruce springsteen no copyrightEx commesso e guardia notturna riuscì' a diventare una delle leggende del grunge, però come pochissimi altri artisti, tanto per dirne uno Bruce Springsteen( quanti meravigliosi duetti assieme), occupa sicuramente un posto particolare nel cuore dei fans che non lo amano solo per la musica che fa, ma , e forse di più per la persona che è. Diciamo meglio che è diventata, chissà prima della celebrità, ma questo non toglie nulla al personaggio. Soprattutto per quello che ha fatto e detto nel corso degli anni sul palco e fuori dalle grandi luci, in quella vasta zona grigia che separa i riflettori dalla vita di tutti i giorni. Ci sono belle persone che fanno brutta musica, e anche brutte persone che fanno musica meravigliosa. Eddie non appartiene a nessuna di queste due categorie, perchè nel corso degli anni abbiamo assistito ad episodi indimenticabili.
Il 30 giugno del 2000, nove persone muoiono schiacciate tra le transenne del festival di Roksilde in Danimarca: le immagini di Vedder disperato ancora sul palco, scioccato, seduto, mentre incita la folla ad arretrare fanno il giro del mondo.Sa di non avere nessuna colpa, ma non basta , lo chock dell'incidente fece meditare al gruppo di sciogliersi definitivamente. Per fortuna non fu così!
Risultati immagini per cobain no copyrightKurt Cobain li definì dei venduti, ma Eddie non può avere nemici, prima della tragica scomparsa del cantante ebbe modo di chiarirsi con lui: nessun rancore in questo mondo di coccodrilli e Vedder è solito ripetere che se Kurt fosse ancora vivo sarebbero diventati anche amici per simpatia.
Durante un concerto in Inghilterra Eddie condanna da decenni il conflitto nel Medio Oriente, una parte della stampa non la prende bene. Lo si taccia di antisemitismo, ma lui e le sue idee simili a John Lennon non tornano indietro, spiegando o cercando di farlo il più semplicemente possibile, chiarisce che a lui non piace la guerra, perchè fa male,  a prescindere dalla parte dove le bombe cadono.
Nel 1992, promise ad un giovane cantante di una nouvelle band in un piccolo locale di Cincinnati,che se si fossero reincontrati avrebbero fatto una foto insieme, perchè essendo ancora i "Pearl Jam" agli inizi, la loro notorietà si espandeva a macchia d'olio e poco meno di un quarto di secolo dopo,anche se diventato una star mondiale, tornando a cantare a Cincinnati, si ricordò di quel ragazzo e la foto fu fatta, bastava chiamarlo nel backstage perchè " una promessa è una promessa".
La musica sicuramente è una passione, quando è lavoro anche una ragione di vita, ma la squadra del cuore resta tale anche se gli anni passano . Nel''ottobre del 2015 si doveva partire per il tour in Sud America, ma la storica stagione del baseball e dei Chicago Cubs
dove la mettiamo? Scelta durissima , ma l'amore per lo sport ha vinto....
Un 'altra promessa mantenuta fu  tornare alla sua vecchia scuola per suonare con studenti e professori.Nessuno ci credeva, dopo 30 anni una leggenda del rock sarebbe passata per questi corridoi?Non ha svuotato bene il suo armadietto? Nostalgia delle schifezze della mensa?Ma il giorno del concerto scolastico qualcuno appare sulla porta principale ed eccolo, sempre perchè" una promessa deve essere tale o non la si fa"
Quanti papà avranno detto ai figli, oggi non hai scuola, vuoi venire con me? Eddie non si smentisce e chiama la figlioletta Harper per cantare al microfono con lui, l'ebrezza della prima volta, scelta obbligata" Batman theme" del 2016.
Non mancano neppure gli auguri di compleanno alla mamma lontana km e km e cosa c'è di migliore se non un" Happy birthday" cantata dal proprio figlio su di un palco perchè in fondo la mamma è sempre la mamma.
Non mancano frecciate roboanti verso il nuovo presidente Trump, non tiene la lingua a freno il nostro eroe, se deve dire qualche cosa la dice e basta. Non è una politica lucida e pacata la sua, ma al Madison Square Garden, parla di quanto è importante il voto e di quanto anche uno come lui potrebbe fare un figurone se paragonato a certi politici. Ci sono sparate roboanti in campagna elettorale, ci sono quelli fissati nel parlare alla pancia e se la si tira in ballo sappiamo come a volte questa risponde..." Ogni volta che Trump dice grande, il suo c+++ o diventa più piccolo" queste sono state le sue ultime parole.

Come poche grandi star ha invitato piccoli fans a suonare con lui e la grandezza di un artista si misura anche da come tratta i propri fans, non significa solo fare tanti dischi o concerti ( meglio belli). Egli ha cuore i propri seguaci come persone, non come sostentamento del proprio ego e delle proprie finanze.La scorsa estate a Chicago, nel mezzo dell'esecuzione di una canzone, bloccò il concerto per aver notato una donna in pericolo.
Salvata da un episodio di bullismo e, si preoccupò anche dal palco di chiederle più volte come si sentisse. Perchè come ho sempre pensato un grande artista si riconosce dai dettagli, soprattutto da quelli che emergono quando non fa il suo lavoro!
E dopo questa elegia  che vi ho proposto, spero vi interessiate maggiormente a lui, ne vale proprio tanto la pena. E chi avesse perduto quel film splendido che è " Into the Wild", vi consiglio di vederlo colonna sonora compresa.
Alla prossima miei cari e grazie per avermi sopportato!

38 commenti:

Simona [Ciccola] ha detto...

Che dire Nella, io lui lo amo profondamente.
Bacio serale ♥

sinforosa c ha detto...

Grazie Nella, non lo conoscevo. Buona serata e buonissima Pasqua a te e a tutti coloro che ami.
sinforosa

Glò ha detto...

Piace molto anche a me, è una rockstar senza dubbio, ma riesce a mantenere aderenza col mondo e con le persone ;) Pregio di pochi Artisti!
Un grande abbraccio Nella ^_^

P.S.: una delle canzoni più belle in assoluto è questa
https://www.youtube.com/watch?v=MS91knuzoOA

Patalice ha detto...

ammetto la mia (solita) ignoranza...
e quando poi leggo di questi artisti, che conosco solo in differita, e spesso solo ben narrati da te... wow!

Bara Volante ha detto...

Vero che quando l’arte sa emozionare, si tende ad affezionarsi all’artista che la confeziona, con il rischio anche di elevarlo a semi Dio, però Eddie Vedder rischia seriamente di sembrare uno di quelle brave persone che produce anche ottima musica, per uno così il rischio di passare per un invasato me lo prendo puro.

Sarà che ascolto i PJ da quando beh, ho le orecchie, ma ci sono davvero cresciuto con i ragazzi e con il loro carismatico leader in particolare, il bello è vedere come quel ragazzo incazzato nero con la giacchetta marrone, ora è un 50enne sereno, padre di famiglia e surfista che ha finalmente visto trionfare anche i suoi Cubs, e se deve dire che il presidente è un coglione (e dai tempi di Bush padre che non nasconde le sue posizioni, a differenza di tanti suoi colleghi) “Release me” cantava, e forse ci è riuscito veramente.

La chiudo qui altrimenti rompo, grazie per l’ottimo post! Cheers

Gus O. ha detto...

E' gradevole.
A me piace.
Bacio Nella.

Annamaria ha detto...

Bellissimo post, come sempre. Passo di corsa per il solito abbraccio da stritolo con tanto affetto!!!!!!

Pietro Sabatelli ha detto...

Non conoscevo, anche se il film l'ho visto e la colonna sonora è davvero bella, probabilmente l'unica cosa buona del film assieme alle ambientazioni ;)

Nella Crosiglia ha detto...

Ottimi gusti mia cara CICCOLINA...
Buon pranzo e un bacione!

Nella Crosiglia ha detto...

SINFOROSA cara una dolce Pasqua anche per te e famigLia...
Se hai voglia ascolta qualcosa di questo cantante , sono sicura ti piacerà, almeno un pochino...
Bacio e buon pranzo

Nella Crosiglia ha detto...

Hai ragione GLO' mia,aderenza con il suo lavoro, la sua famiglia ,i suoi fans, la sua arte...una bella persona..
Concordo con la canzone
Bacio specialissimo e buon pranzo

Nella Crosiglia ha detto...

Approfondisci PATALICE, lo amerai profondamente come cantante e come persona ....
Un bacio enorme!

Nella Crosiglia ha detto...

Non rompi per nulla BARA VOLANTE, ti avrei ancora sentito per un'ora intera e anche di più.
Non ho proprio voluto fare il solito post della band, che peraltro avevo già scritto, ma scoprire il lato più grigio tra palco e realtà di Eddie, non per gli invasati ma per quelli che lo amano soprattutto come uno di noi, come essere umano , senza doti canore così straripanti.
Una grande persona
Ti stringo forte amico mio, grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

Felice , molto felice ti piaccia mio GUS...
Buon pranzo e un bacione special

Nella Crosiglia ha detto...

E io lo prendo tutto questo stritolo mia cara ANNAMARIA...
tvtb

Nella Crosiglia ha detto...

A me era piaciuto molto anche il film caro PIETRO, tralasciando la fantastica colonna sonora, ma come sempre i gusti sono da rispettare..
Abbraccione forte!

Rosy ha detto...

Carissima Nella non ho mai avuto modo di ascoltare questo gruppo ma devo rimediare anche perché penso che potrebbe piacermi:).
Le tue informazioni,relative al cantante,sono come sempre interessantissime e esposte con dovizia di particolari,complimenti,leggerti e' per me sempre un piacere:)).
Un bacione grande e un abbraccio:)).
Rosy

franco battaglia ha detto...

Orecchiabile ma niente di più.. meglio comunque di Into the wild.. pompatissima pellicola...

Maria Brentegani Portugalli ha detto...

Grazie Nella. Da te si impara sempre qualcosa!
Un abbraccio e l'augurio di una serena Santa Pasqua
Maria

Nella Crosiglia ha detto...

Come sempre grazie infinite per le tue gentilezze mia cara ROSY, troppo buona..
Non so se il genere del gruppo possa piacerti, sicuramente la persona è veramente un grande!
Un bacio speciale

Nella Crosiglia ha detto...

E' questione di gusti, FRANCO caro, ho voluto far conoscere più il lato personale che quello del musicista che avevo già scritto.
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie MARIA per le tue sempre belle parole, apprezzatissime...
Una felice Pasqua anche per te e per tutti i tuoi familiari
Bacio speciale.

Alessandra ha detto...

Non conoscevo... Grazie per l'esaustivo post ed il suggerimento del film. Ti auguro una serena Pasqua, cara Nella
Bacioni Alessandra

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie ALESSANDRINA mia, anche per tutta la tua famiglia..
Se lo desideri , ti consiglio la pellicola tratta da una storia vera , molto interessante con una colonna sonora strabiliante
Un bacio serale

kilara ha detto...

Lui posso dire con orgoglio di averlo visto,una decia di anni fa,concerto bellissimo e lui anche molto simpatico(a differenza di altri).Adoro into the wild e tutta la colonna sonora.Però tante cose su di lui che hai scritto non le sapevo.Persona da stimare!
Ne aprofitto per augurarti una buona pasqua.

Rakel ha detto...

Ciao , ti auguro una buona giornata e tanti auguri per questa santa Pasqua.
Rakel

Nella Crosiglia ha detto...

Brava KILARA , hai avuto veramente una grande opportunità nel poter ammirare Eddie, come cantante e comeersona, mettimamo anche comeomo che non guasta!
Un feluce e serena Pasqua per te e famiglia
Bacio di un buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

Cara RAKEL molto carina e gentile...
Anche per te una giornata solare, non come la nostra grigia e piovosa e una straordinaria Pasqua!
Bacio speciale!

silvia de angelis ha detto...

Sempre speciali notizie e osservazioni su interpreti della musica rock.
Infiniti auguri per una serena Pasqua, dolce Nella,silvia

Marco Grande Arbitro ha detto...

Aggiungerei che è anche un poeta

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie come sempre per le tue sempre gentili parole SILVIETTA mia, grazie
Una radiosa Pasqua per te e famiglia

Nella Crosiglia ha detto...

Vero, verissimo, bravo caro MARCOGRANDEARBITRO..
Bacioni Pasquali!!!

Rosy ha detto...

Grazie di cuore Nella per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).
Un bacione grande e un abbraccio:)).
Rosy

Nella Crosiglia ha detto...

Vi stringo tutti insieme in un abbraccio sincero e a te mia adorata ROSY, un bacio specialissmo...grazie!

Francesco ha detto...

Beh qualcosa nella musica e oltre ha fatto....

Nella Crosiglia ha detto...

Insomma FRANCESCO, diciamo che ha fatto parecchio, ceRchiamo di essere un pochino generosi in questo periodo festivo almeno
Spero tu goda un periodo piacevole in questi ponti che a me personalmente non danno nessun piacere , ma soltanto un po' di fastidio..
Felice Pasqua amico mio e un abbraccio forte!

Andreina ha detto...

Auguri di una serena Pasqua....
un abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

Felice, amorosa, serena, Pasqua per te ANDREINA cara e tutta la tua bella famiglia..
Ma solo per te un bacio specialissimo e un abbraccio fortissimo

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.