............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

martedì 24 settembre 2013

Il bisbetico domato:De Gregori!

Ho parlato spesso di lui, non fustigatemi, ma il suo cambiamento è così totale così sorprendente, che non posso non parlarne ancora.
 E poi mi era simpatico anche prima, lunatico, irsuto e brontolone, un ariete pignolo e impulsivo come me, che non ha mai avuto peli sulla lingua e le buttava giù secche.Sempre stato adorabile ai miei occhi....
 Ora con tutta la sua introversione, Francesco si apre al mondo , non è un tipo facile e lo sappiamo, non chiamatelo cantautore perchè si adira , ti viene sempre voglia di soppesare le parole quando lo incontri, per paura di un suo scatto improvviso che lo faccia sparire per sempre. Ma credetemi ..è cambiato , anche perchè ha riscoperto il dono del sorriso, non dico proprio risata, ma già il vederlo sorridere , è una piacevole sorpresa. Sa che molti lo vedono diverso , "più buono", ma non desidera pensare che questo voglia dire che la sua visione del mondo si sia trasformata.
Ha fatto la sua ultima raccolta "Sulla Strada", dove ha inserito un po' tutto, registrazioni lampo, canzoni perdute nel tempo,un album che sprigiona tutta la voglia di fare e la gioia di dare .Insomma , si sente stimolato al punto giusto! E tutto questo lo ha portato a essere più generoso con i fans , la tecnologia, lo ammette a fatica , lo ha aiutato, anche se non sarà mai la chiave della conoscenza.Si considera un uomo che ha vissuto il suo tempo, lo ha visto con i tram  a cavallo e ora prende quello elettrico, ma la sostanza è immutata.Quasi si diverte a disorientare il pubblico che lo ascolta e che compra i suoi dischi mischiando canzoni famosissime a altre perfettamente sconosciute, non ha ricordi particolari di un brano, gli stanno tutti incollati addosso, li ha sempre portati dietro come una seconda pelle. Confessa che ci sono sue canzoni che hanno avuto un successo clamoroso, che oggi deve per forza rielaborare per renderle meno datate  e per farsele più amiche.
La sua etichetta di cantautore è come un sudario stantio che lo avvolge, chi è definito tale è un trapassato, non  gli è mai piaciuto......era come definire un brodino , un minestrone ...ma non aveva senso, anche perchè spesso veniva usato più in Italia che all'estero. Non pensa che i cantautori di oggi siano i rapper, pensa senplicemente che esistano cantanti bravi e altri destinati a sparire Stranamente gli esce il nome di Marco Mengoni ..e questo è davvero miracoloso!
 Non nasconde che da giovane aveva in mente modelli ieratici come Bob Dylan o Leonard Cohen , che si davano con preziosità e lentezza ...Ora c'è you-tube e non te lo puoi più permettere , il giorno dopo sei in onda....vietato essere schivi per tutti, questa è la regola odierna..Non si può tornare a vecchi stili, vive il suo tempo, fa perfino foto con i fans ( cosa proibitissima un tempo che lo scocciava non poco...) ha capito che tutto ciò non toglie niente alla sua privacy, resterà sempre un uomo e un artista. Gli piace cantare dal vivo e quindi non ripudia la televisione, imbrigliata un tempo dal play-back , oggi va a ruota libera anche se il pezzo può non risultare perfetto.
 Il segreto allora di tanta magnanimità dove sta?
 Francesco confessa proprio apertamente che ora si sente libero e perciò si diverte, non ha protocolli da seguire , indecoroso per un artista , il suo cervello spazia  e la sua dignità è salva......E con la dignità ci scappa anche un sorriso!!!

46 commenti:

Unknown ha detto...

Francesco è sempre stato e sempre sarà un artista a 360°
un abbraccio :)
Xavier

Nella Crosiglia ha detto...

Adorato XAVIER....grazie di ricordarmi in questo fine serata...
Un superbacio e fai sogni rosei....

silvia de angelis ha detto...

Fraancesco mi piace e mi è sempre paiciuto tantissimo...in qualsiasi suo stile....
Un abbraccissimo e un bacione dolce Nella, silvia

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Grande autore e tra l'altro piace anche ai giovani.
Saluti a presto.

luke scintu ha detto...

Uno dei pochi cantautori con la C rimasti

Stefyp. ha detto...

Ciao mia cara Nella, eccomi qua..come stai? Non mi sono dimenticata di te, è solo un periodo in cui sono presa da parecchi impegni e non ce la faccio a seguire tutti. Perdonami ti ho un po' trascurato....
De Gregori mi è sempre piaciuto e mi piace molto, è un grande cantautore, un artista che non mi delude mai!
Un abbraccio, Stefania

Alligatore ha detto...

Non sono mai riuscito ad amarlo pienamente, pur considerandolo imprescindibile per il nostro cantautorato ... forse perché mio fratellino maggiore aveva tutti i suoi dischi (e anche molte cassette), che mi sono sentito per anni... e con le mani amore, con le mani ...

MikiMoz ha detto...

Mi fa piacere sapere che Francesco è più... come dire... free.
Molte sue canzoni sono per me dei must.

Moz-

Marco Grande Arbitro ha detto...

Concordo!
Grandissimo artista :)

Unknown ha detto...

Ciao Nella!!!
Rieccoci qui, scusa l'assenza di qualche giorno ma siamo stati un pò impegnati.
De Gregori piace a tutti noi, è come De Andrè: che tu sia giovane o vecchio, se ami la buona musica non può non piacerti.
Tantissimi bacionin slurposi!

Ambra ha detto...

Nel campo della musica un grande, con quella sua voce un po' da menestrello che racconta e si racconta.

Melinda Santilli ha detto...

Ciao Nella,
forse Marco Mengoni poteva risparmiarselo, ma va beh essendo De Gregori gli si perdona tutto e poi le sue canzoni mi piacciono da matti!
Bacissimi :-)

Paòlo ha detto...

Francesco mi è sempre piaciuto per le sue canzoni e per il suo modo di pensare.

Su Mengoni sono d'accordo: non penso che sparirà ma anzi secondo me col tempo migliorerà ancora.

Nella Crosiglia ha detto...

Mi fa piacere cara SILVIA che il Princioe sia di tuo gradimento...
In effetti è un bravo compositore e musicista , uno dei pochi che ci è rimasto...
Buon mercoledì cara amica mia...Bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

Si CAVALIERE mio sembra che anche i giovani l'abbiano scoperto e apprezzato e la cosa mi fa molto piacere....
A presto amico mio!

Nella Crosiglia ha detto...

Esattamente quello che penso io caro LUKE!
Un abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

STEFYP. non devi scusarti, non si può seguire tutti e sempre, ma so che non mi hai dimenticato...
Grande musicista, un ottimo porta bandiera...
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

ALLI dolce.... ben trovato...
Quando i fratrelli o chi per essi te la "rompomo"..in gioventù per parecchio tempo, anche i migliori possono venire a noia..è normalissimo....
..Per le mani ti prenderò e senza dire parole nel mio cuore ti porterò...
Proprio cosi' Alligatore mio.....++++

Nella Crosiglia ha detto...

Molto più free MOZZINO caro credimi, tanto da poterci anche tranquillamente conversare ...
Miracoloso vero?
Ma noi arieti facciamo miracoli..ahahahah!
Bacio miracolato!

Nella Crosiglia ha detto...

MARCO GRANDE ARBITRO GIORGIO...nulla da aggiungere grande artista e interprete validissimo...
Ti abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

A qwualcuno può anche non piacere JENE care ..i gusti sono molteplici...
L'ho sempre amato e amavo soprattutto quella ruvidezza nei rapporti che lo faceva molto particolare anche se capivi la sua grande sensibilità attraverso le sue canzoni...
Mille slurponi per voi!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Brava AMBRA una grande frase ..si racconta e ci racconta...questo è il suo intento e bene o male che sia , c'è sempre riuscito!
Bacio amica cara...

Nella Crosiglia ha detto...

Un atto di generosità e un buon giudizio fatto da una persona che non li ha mai espressi, cara MELINDA mia..sa quasi di miracoloso...
Non ti piace Mengoni?
Me ne dispiace ..Trovo che abbia una grande potenzialità, dipende come verrà gestita...
Ti stringo forte dolcissima...

Nella Crosiglia ha detto...

PAOLO concordo con tutte le tue idee...
Su Mengoni, come dicevo in un commento precedente, dipende tutto da come sarà guidato e gestito...
Aspettiamo...
Un caro abbraccio e buona giornata!

mr.Hyde ha detto...

Lo ritengo un poeta che scrive canzoni, come ce ne sono pochi in Italia.Alcune di queste trovo che siano dei capolavori..A parte ciò il post è scritto veramente bene: sei brava Nella!

Pierluigi ha detto...

Seduto o non seduto lui fa sempre la sua parte...
Abbraccio.

Unknown ha detto...

Sono un`ammiratrice della prima ora... Quante volte ho cantato parola per parola tutto l'album Rimmel! Quanto al carattere, spero veramente che si sia addolcito!

MesserMalanova ha detto...

Mitico Francesco, insieme a De Andrè, Guccini, Pink Floyd mi ha accompagnato nella fase adolescenziale e ancora adesso ascolto e riascolto senza mai annoiarmi.
Grazie super Nella :)

nina ha detto...

Un piacevole incontro con De Gregori, attraverso la tua conoscenza profonda dell'uomo e dell'artista. A me è sempre piaciuto e mi piace ancora.
Grazie Nella, sempre preziosa!

Euterpe ha detto...

la sua voce e molte sue canzoni fanno parte della colonna sonora della mia vita anche se negli ultimi 15 ani l'ho frequentato poco.
Grazie cmq del bel post.

Nella Crosiglia ha detto...

MRHTDE se me lo dici tu ..sei brava...devo proprio crederci?
Troppo generoso come sempre....
Un grande è vero, ha dato molto alla nostra musica!
Abbraccio enorme cumulativo!!!
+++++++++

Nella Crosiglia ha detto...

"Niente da capire" caro il mio PIERLUIGI , proprio così ..solo da ascoltare..ne vale la pena...
Bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Si ANNALISA ..tranquilla si è addolcito..ma tutto sommato era proprio una scorza superficiale...
Felice che tu lo apprezzi!
Un abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

MESSERMALANOVA caro.."super Nella"...ahahaha esagerato...
Sono nomi indimenticabili, chi un po' più su chi un po' più giù ,ma tutti hanno percorso le nostre vite!
Bacio super...++++

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie NINA dolce delle tue parole , sai quanto io le apprezzi....
Un grande della musica che per fortuna ci accompagna ancora oggi...
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

EUTERPE gentilissimo...le frequentazioni possono essere sporadiche , ma certi nomi non si scordano...
Magica serata e un abbraccio!

Vagabondansia ha detto...

dovrò far leggere questo post al mio caro papà <3

Nella Crosiglia ha detto...

Ne sarei estremamente felice , mia cara SOPHIA..
Una splendida giornata per te e un bacio!

Sara ha detto...

De Gregori è stata la colonna sonora dell'infanzia di mio figlio.. si addormentava con me che cantavo; Buonanotte Fiorellino, Generale e tante tante altre!! Che bei momenti!
Bellissimo tributo davvero!
Grazie Nella!!
Un bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao SARINA dolce ..ne sono molto felice e ..poi una vera buongustaia a scegliere queste ninna-nanne!
Bacio magico!

*Dioniso*777* ha detto...

Da tanti anni ascolto De Gregori, mi sono innamorato del suo bellissimo album "il bandito e il campione" che conosco ancora oggi a memoria e riascolto mentre passeggio.
Da più di vent'anni è secondo i miei gusti, uno dei più grandi cantautori dello stivale!
Andiamone fieri , quante splendide canzoni ha scritto quest'uomo?
Si possono elencare o son troppe?
Ciao Nella

Nella Crosiglia ha detto...

DIONISIO 777 grande intenditore musicale!!!!
Io penso di non conoscere forse tutte le sue produzioni anche se l'ho sempre adorato come uomo e come artista...
Bello elencarle tutte ..perchè no?
Un abbraccio grande!::))

Alice dalla nascita ha detto...

Ha scritto canzoni memorabili. E' un grande. Che nostalgia per i cantautori...

BlaBla ha detto...

Meno male che c'è sempre uno che canta e la tristezza ce la fa passare, sennò la nostra vita sarebbe una barchetta in mezzo al mare.

Nella Crosiglia ha detto...

ALICE cara , anch'io sento parecchia nostalgia per i cantautori..
Bacio serale!

Nella Crosiglia ha detto...

Meno male BLABLA ..hai detto bene , diversamente andiamo alla deriva!
Abbraccio forte!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.